Posted on Sep 18, 2013

Federcalzature, con la collaborazione di due dei più importanti players del settore E-Commerce, Zalando e VentePrivè.com, propone al MICAM 2013 un interessantissimo dibattito sul rapporto tra E-commerce e Retail tradizionale. Consea ne ha voluto estrapolare i temi  più “caldi” e attuali, per capire se e come queste due realtà possano convivere tra loro.

L’E-commerce è amico o nemico del Retail tradizionale? Sarà lui la causa del fallimento della vendita al dettaglio? Il retail può usare l’E-commerce come strumento per creare valore? Queste sono solo alcune delle domande che ci si è posti durante il dibattito, domande che sorgono spontanee ogni qualvolta si abbia a che fare con attività di acquisto on-line.

Partiamo dunque da un dato di fatto: oggi il retail, come molti altri settori, sta attraversando un momento di crisi dovuto alla difficoltà di raggiungere l’utente finale. L’E-commerce, al contrario, sta diventando uno dei canali di acquisto prediletti (300 miliardi di euro di acquisti in Europa) per una serie di motivi facilmente spiegabili: la mancanza di tempo dedicata all’evasione, la sempre maggiore credibilità e affidabilità dei siti, la convenienza/occasione, la difficoltà a trovare lo specifico prodotto attraverso i canali tradizionali.

Cosa ci dice tutto questo e come possono Retail tradizionale e E-commerce convivere tra loro? Attraverso la “cross-canalità”, intesa come la capacità di entrambe le parti a interagire e rapportarsi tra loro così da creare valore aggiunto l’una nei confronti dell’altra. Le Aziende devono oggi investire sull’on-line perché questo è un’opportunità per il negozio fisico. Quante volte abbiamo guardato un prodotto su internet e poi siamo andati ad acquistarlo in negozio? L’esperienza emozionale che il retail tradizionale regala non può ancora essere paragonata con quella data dall’acquisto on-line … E allora retail e e-commerce devono riuscire a convivere in una logica di opportunità reciproca, proprio come accadeva qualche anno fa per la Cina: all’inizio era il peggior nemico, poi è diventata una delle maggiori opportunità di crescita. L’E-commerce come via d’uscita alla crisi che il mercato sta vivendo … L’E-commerce come base e supporto al retail.

Consea F&R