Posted on Nov 30, 2014

The Director è un documentario in tre atti che narra la storia recente del brand Gucci.
Frida Giannini, art director di tutte le linee del marchio fiorentino, è la protagonista del film che ci racconta la storia della sua vita dentro e fuori dalla maison.
Un aspetto interessante è la mancanza di auto-celebrezioni in favore di una cronaca puntigliosa sul modo di lavorare di Frida, una testimonianza senza fronzoli di quanta dedizione ci sia dietro ogni singolo dettaglio dei capi.
L’atmosfera da mockumentary (il genere cinematografico in “presa diretta”) consegna allo spettatore il lasciapassare per i dietro le quinte delle varie fasi della creazione: dai disegni, ai tessuti, fino al casting per i servizi fotografici e le passerelle.
Molto interessante il secondo capitolo dove lo sguardo si sposta a oriente: Frida mentre è immersa in una sfilata in Cina, ci illustra spaccati di un futuro prossimo venturo che si sta affacciando per effetto della globalizzazione.
James Franco, oltre a comparire in alcune scene in quanto testimonial Gucci 2008, veste anche i panni di produttore di questo documentario.
Il film è sicuramente un’ottima occasione per carpire qualche ispirazione dalle parole della director: spunti validi non solo per chi lavora nella moda, ma anche per chi occupa di tutt’altro e nel suo lavoro vuole metterci stile, metodo e visione d’insieme.

Helder Monaco | LoL Marketing